martedì 14 luglio 2009

IL BATTELLO DEL DELIRIO

.

TITOLO ORIGINALE - ANNO DI PRODUZIONE: FEVRE DREAM - 1982

AUTORE: GEORGE R. R. MARTIN

TIPOLOGIA: ROMANZO

COLLANA – ANNO 1^ EDIZIONE: IL LIBRO D'ORO nº 66 - 1994

CASA EDITRICE: FANUCCI EDITORE

PREZZO ORIGINALE: Lit. 25.000
.

2 commenti:

  1. G. R. R. Martin ci propone un romanzo dalle tinte horror, raccontandoci una storia di vampiri piuttosto insolita, che si discosta completamente dai canoni classici del genere.
    Il vampiro sui generis di Martin non è un non-morto incarnazione del male assoluto, ma semplicemente l’appartenente ad una razza che s’è evoluta parallelamente a quella degli esseri umani: secondo Martin vampiri si nasce, non si diventa.
    Viene quindi a mancare tutta la componente mistica delle classiche storie di vampiri: niente croci o acqua santa, né tanto meno aglio per contrastare le creature notturne, solo la luce del sole ha effetto (oppure una salutare frantumazione della scatola cranica).
    Tuttavia non si sente affatto la mancanza di questi aspetti “folkloristici” della figura del vampiro, compensati ampiamente da una trama che giustifica in modo credibile e convincente l’esistenza di queste creature.
    Peraltro, riveste delle caratterische interessanti la figura di Joshua York, insolito vampiro che cerca la convivenza pacifica con gli esseri umani, e la sua travagliata quanto profonda amicizia con Abner.
    Con questo romanzo, scritto in una prosa ampia e scorrevole così come è vasto il fiume in cui si sviluppa la perigliosa navigazione del Fevre Dream, Martin ci dimostra (come se ce ne fosse bisogno) di sapersi muovere egregiamente anche al di fuori dal contesto della fantasy più classica, mostrando anche di possedere una conoscenza sorprendente del background della sua storia.
    Infatti lo vediamo descrivere con grande precisione e credibilità la vita a bordo di una nave fluviale a vapore del 19° secolo.
    I grandi autori si riconoscono anche da questo.
    (Maurizio Crispi)

    RispondiElimina
  2. Ottima disamina del romanzo.

    Ti ringrazio e spero di ritrovarti presto su questo blog. ^_^

    RispondiElimina